Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Azienda

L’Azienda Speciale Velletri è un Soggetto pubblico costituito dall’ Ente Comunale con il compito di erogare servizi secondo criteri imprenditoriali. In essa infatti è stata posta in maggior risalto l’imprenditorialità dei servizi che gestisce e nel contempo si è avvertita la necessità di rendere tale organismo un soggetto separato e sostanzialmente diverso dal Comune di Velletri, cui è funzionalmente collegato, ma con propria personalità giuridica e autonomia, al fine di perseguirne gli obiettivi con maggiore efficacia.

Istituita dal Comune di Velletri con deliberazione consiliare n. 175 del 15.12.2000, quale Ente strumentale a totale partecipazione pubblica, inizia la propria attività il 13 giugno 2001.

Gestisce attualmente i seguenti servizi :

– Liquidazione accertamento e riscossione, volontaria e coattiva, dei tributi e delle altre entrate di pertinenza del Comune;

– Gestione del servizio sanatorie edilizie;

– Gestione delle farmacie comunali;

– Gestione del piano sociale di zona;

– Gestione dei bagni pubblici;

– Gestione dei parcheggi comunali

– Gestione degli impianti sportivi

– Gestione verde pubblico

– Gestione del supporto tecnico specialistico per obiettivi strategici tecnici ed urgenti del Comune.

I rapporti giuridici tra l’ASV e il Comune sono stati regolati con apposite convenzioni che di seguito si elencano:

Data Oggetto
1 29 Dic 2004 Convenzione per l’affidamento della riscossione coattiva delle entrate comunali.
2 28 Lug 2005, rinnovo 31 Mar 2009 Convenzione per l’affidamento della gestione per il servizio relativo al completamento delle pratiche di condono edilizio ex l.47 del 28/12/1985 e n. 724 del 23/12/2004
3 16 Set 2005 Convenzione per l’affidamento della redazione del piano affissioni
4 20 Set 2005 Esecuzione della convenzione per l’affidamento della riscossione coattiva delle entrate comunali
5 14 Nov 2005 Convenzione per l’affidamento della gestione e ampliamento della banca dati della fiscalità comunale e dell’attività di liquidazione accertamento e riscossione dei tributi comunali
6 2 Feb 2006 Farmacie comunali – gestione amministrativa.
7 23 mag 2006 Convenzione per il trattamento dei dati personali detenuti dai servizi demografici.
8 18 Mag 2007 Convenzione per la bonifica dei dati del coattivo
9 12 Nov 2007 Gestione terza farmacia comunale.
10 8 Feb 20008 Disciplinare per l’attribuzione all’azienda speciale Velletri della gestione delle procedure sanzionatorie per le violazioni al codice della strada.
11 26 Ago 2008 Convenzione per l’affidamento della gestione dell’ufficio di piano e di segretariato sociale
12 09 Sett. 2008 Convenzione aggiornamento dati anagrafici
12 18 Mag 2009 Verde Pubblico
13 31 Mar 2009 Impianti sportivi
14 18 Mag 2009 Bagni pubblici
15 21 Gen. 2009 Parcheggi comunali
16 05 Marzo 2009 Gestione del servizio di portineria del parcheggio dell’ospedale di Velletri

Sulla base di dette convenzioni sono stati impostati e contabilizzati i rapporti economici e patrimoniali fra i due Enti.

Dal 1° maggio 2010 l’Azienda Speciale di Velletri diviene “Velletri Servizi SPA”, Società per azioni  a capitale interamente pubblico, per meglio rispondere alle esigenze richieste dalle attuali norme, nell’ambito delle competenze che ad essa vengono affidate.

Fin dalla costituzione dell’Azienda Speciale Velletri è stata prevista, ai sensi dell’art. 4 dello Statuto, la potenziale trasformazione in Spa e, da ultimo, anche le relazioni ispettive eseguite dalla Ragioneria Generale dello Stato nel giugno e nel luglio 2009 sollecitavano la trasformazione, sottolineando che “tale operazione avrebbe favorito l’indispensabile processo di riorganizzazione ed efficientamento appena iniziato”. L’evoluzione della normativa che regolamenta la fattispecie delle Società “in house” ha fatto sì che la trasformazione non fosse più rinviabile. L’urgenza di tale operazione è infatti stata alimentata dalla avvenuta scadenza della convenzione che regolava l’accertamento, la riscossione e la liquidazione dei tributi, avvenuta il 31 dicembre 2009 e prorogata in via straordinaria fino al 30 aprile 2010.

L’articolo 1, comma 224, della Legge n. 244 del 2007 (finanziaria 2008) ha previsto definitivamente una serie di soggetti terzi ai quali l’Ente Comune può affidare l’accertamento, la riscossione e la liquidazione dei tributi. Fra detti soggetti sono menzionate le Società a capitale interamente pubblico, e non le Aziende Speciali.

In tale contesto, pertanto, è stata valutata in termini positivi la trasformazione dell’Azienda Speciale Velletri in Società per Azioni, sia per razionalizzare la gestione dei servizi comunali, sia per garantire una completa aderenza dell’assetto al nuovo contesto normativo. In relazione a ciò, in data 2 dicembre 2009, dopo aver ottenuto diversi pareri legali sull’argomento, il Consiglio di Amministrazione dell’ASV ha deliberato, con il parere favorevole del Collegio dei Revisori, l’assenso all’operazione e agli atti propedeutici alla stessa, notificandoli per i necessari provvedimenti all’Ente Comunale.

La struttura organizzativa dell’Azienda, che assume la denominazione di “Velletri Servizi Spa”, risulta composta da:

Consiglio di Amministrazione : Presidente e due Consiglieri

Direttore Generale

Collegio Sindacale : Presidente e due Componenti

Personale

Nei primi mesi dell’anno 2010 pertanto, in vista della trasformazione in Spa, si è provveduto ad effettuare una riorganizzazione interna finalizzata ad una maggiore razionalizzazione dei ruoli e delle funzioni del personale, al fine di rispondere al meglio ai criteri di efficienza, efficacia ed economicità necessari per rendere la nuova “Velletri Servizi Spa” concorrenziale sul libero mercato, anche in riferimento ai nuovi servizi da erogare al Comune di Velletri e alla cittadinanza.