Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Trasparenza

In questa sezione – denominata “Amministrazione trasparente”, sono pubblicati i dati e le informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività della Velletri Servizi SpA, nel pieno rispetto del principio di trasparenza intesa quale accessibilità totale delle predette informazioni ed in linea con le indicazioni contenute nel D. Lgs. 14 marzo 2013 n.33, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.

Il citato decreto ha dettato nuove norme sulla pubblicazione di dati e documenti afferenti l’attività procedimentale e l’organizzazione della pubblica amministrazione, già oggetto di precedenti interventi legislativi, ed ha operato, nel contempo, una razionalizzazione sistematica dei principali obblighi in materia di trasparenza ad oggi vigenti, anche in funzione delle novità introdotte dalla Legge Anticorruzione legge 6 novembre 2012 n.190 .

Oltre a garantire l’ accessibilità totale delle informazioni, finalizzata alla realizzazione di un’amministrazione aperta e concretamente al servizio del cittadino, il D. Lgs. n. 33/2013,  ha inteso dotare quest’ultimo di uno strumento nuovo ed efficace, il c.d. accesso civico, che consente a chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l’obbligo.

La richiesta di accesso civico, a norma dell’art. 5 del citato decreto, va presentata al Responsabile della Trasparenza, che nella Velletri Servizi SpA è il Dott. Alfonso Mauro.